I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi sul sito www.studiorecuperocdl.it. Il Consulente si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Consulente, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita online dei Servizi sul Sito Web, per quanto riguarda i consumatori, è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n. 206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Consulente del servizio: Dott.ssa Elena Recupero con sede legale in Augusta (SR) Lungomare G. Rossini n. 8 P.Iva 01843940899 email info@studiorecuperocdl.it.
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Consulente e il Cliente.
Sito web: www.studiorecuperocdl.it
Servizi: vendita di Servizio di Consulenza.
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito Web.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale.
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al Sito Web.
Acquisto: l’acquisto oneroso del Servizio di cui sopra.
Prenotazione: proposta di Acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del sito web e in particolare tramite “Prenota la tua consulenza”.
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano il Servizio di cui al successivo articolo e sono validi tra il Consulente e qualsiasi Utente che effettua l’acquisto e stabiliscono le condizioni di utilizzo del Sito Web. Eventuali tolleranze del Consulente ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni, non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio offerto prevede una Consulenza professionale individuale avente ad oggetto tematiche inerenti il diritto del lavoro. La Consulenza prestata al Cliente avviene tramite incontro online della durata variabile di 30 minuti e/o 1 ora, in base all’acquisto effettuato dal Cliente. Il Cliente potrà fissare in autonomia la data e l’orario della consulenza, in mancanza il Consulente non potrà procedere con la stessa. Il Cliente prende atto e accetta che la Consulenza è svolta in modalità orale e non prevede l’invio di materiali o di pareri scritti. Non è consentita la registrazione della Consulenza. Il Cliente prende atto che il Consulente offre i propri servizi anche ad altri Clienti non configurando il presente contratto un rapporto di lavoro subordinato o in via esclusiva. Il Cliente prende atto e riconosce che il servizio di Consulenza non garantisce il raggiungimento dei risultati o degli obiettivi che lui stesso si prefigge, ma costituisce unicamente un servizio di valutazione e risposta alle tematiche prospettate. Il Consulente, pertanto, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi che il Cliente si era prefissato con il servizio di Consulenza o di eventuali conseguenze, di qualsiasi natura e specie, derivanti per il Cliente da eventuali decisioni sviluppate nel corso della Consulenza dipendenti dal contesto lavorativo del Cliente.
ART. 4 RINVIO, ANNULLAMENTO E PERIODO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO
Il Cliente ha possibilità di richiedere il rinvio della Consulenza prenotata, entro le 24 ore precedenti, per un numero massimo di due volte e nel termine di due mesi dall’acquisto. In mancanza, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto al rimborso di quanto versato per il Servizio.
Il Cliente ha possibilità di annullare la Consulenza prenotata, entro le 24 ore precedenti la stessa. In tal caso il Consulente provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dal Cliente.
In caso di annullamento successivo alle 24 ore, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto al rimborso di quanto versato per il Servizio.
Il Cliente prende atto e accetta che la Consulenza potrà essere usufruita entro il termine massimo di due mesi dall’Acquisto. Pertanto, in caso di mancata o parziale esecuzione della stessa entro il suddetto temine il presente contratto si risolverà di diritto e il Consulente tratterrà le somme ricevute dal Cliente.
ART. 5 DURATA DEL SERVIZIO
La durata del contratto in relazione alla Consulenza è pari al tempo necessario all’esecuzione della stessa.
ART. 6 PREZZI
Il prezzo del Servizio è esposto nel sito web in euro. Il Consulente si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà contro di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
ART. 7 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE E ACQUISTO
Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l’Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a generare confusione in ordine all’identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.
Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
- essere maggiorenne e capace giuridicamente;
- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti e aggiornati.
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali nome, cognome, email e numero di telefono.
L’indirizzo email conferito in sede di registrazione permette, altresì, al Consulente di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi al sito web in generale. È fatto divieto di utilizzare email temporanee per la registrazione.
Per l’Acquisto dei Servizi, l’Utente dovrà compilare il modulo in formato elettronico seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del sito web. L’Utente potrà fissare la Consulenza direttamente dal sito web consultando il calendario con le disponibilità di giorno e orario. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’ordine.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento della Prenotazione e reperibili in questa pagina del sito web. Il Contratto stipulato tra il Consulente e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Consulente. L’accettazione della Prenotazione verrà comunicata con Consulente al Cliente tramite email inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione della Prenotazione. Il Consulente si riserva la facoltà di valutare l’accettazione delle prenotazioni ricevute e potrà rifiutare, o comunque non dare corso, a prenotazioni di acquisito che risultino incomplete o incorrette. Il Consulente comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare la prenotazione ricevuta nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso la Prenotazione e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Sevizi. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Consulente.
ART. 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente corrisponde il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel sito web. Le modalità di pagamento previste sono Stripe e PayPal che consentono di effettuare pagamenti con conto, carta ricaricabile o carta di credito.
ART. 9 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Nel compilare il Form, il Cliente che intende prenotare una Consulenza, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi i diritti altrui.
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito web attendendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito web ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti Termini e Condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito web, al Servizio venduto dal Consulente, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione delle password o altri mezzi.
ART. 10 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del sito web sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del sito web debbono intendersi: il nome del dominio, i relativi sottodomini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale ad essi relativi sono di proprietà esclusiva del Consulente, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcuni caso al Cliente e/o Utente. Pertanto, il Cliente o l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i siti e/o contenuti del sito web, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Consulente. Tutto il materiale predisposto dal Consulente resterà di esclusiva proprietà dello stesso.
ART. 11 RECESSO
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che, vista la particolarità del servizio offerto su prenotazione con il Professionista, potrà esercitare il diritto di recesso fino alle 24 ore precedenti la data fissata per la consulenza. Dopo tale data non sarà più possibile esercitare tale diritto con l’impossibilità di richiedere l rimborso della somma versata.
ART. 12 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Consulente è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di Acquisto.
Il Consulente non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi.
L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Consulente, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo, e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
Il Consulente non è responsabile dell’Acquisto degli Utenti nella misura consentita dalla legge applicabile.
Il Consulente non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a lui collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma.
Il Consulente non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti o/e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
Il Consulente non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né dall’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella sito web.
Il Cliente si impegna a non trasmettere e non rendere disponibile materiale illecito con esonero del consulente da ogni responsabilità al riguardo.
Il Cliente esonera il Consulente da ogni responsabilità per la mancata o scorretta esecuzione nei tempi previsti del servizio oggetto del presente contratto.
Il Cliente prende atto che il Consulente non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti in eventuali materiali dallo stesso forniti.
Il Cliente utilizza le informazioni acquisite durante la Consulenza a proprio rischio, esonerando il Consulente nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’impossibilità dei utilizzare le informazioni oggetto della Consulenza.
Le Parti accettano che, in caso di qualsiasi tipo di controversia inerente o derivante dal presente contratto per la quale il Consulente sia ritenuto responsabile in qualsiasi modo, la conseguente richiesta di risarcimento del danno da parte del Cliente non potrà essere il valore del presente contratto.
Le Parti si danno reciprocamente atto che, ove una o più clausole contenute nel presente contratto dovessero essere ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci, tale nullità e inefficacia non determinerà l’invalidità integrale dell’accordo medesimo e non si estenderà alle rimanenti clausole. In tal caso, le disposizioni contenute nelle clausole che dovessero essere ritenute nulle o comunque inefficaci, saranno considerate quale impegno assunto e rilevante ai fini della buona fede contrattuale delle Parti.
Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla, annullabile o comunque inefficace per un qualsivoglia motivo e il Consulente diventi responsabile, la conseguente richiesta di risarcimento del danno da parte del Cliente, non potrà eccedere il valore del presente contratto.
ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Consulente non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Consulente si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 14 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati online dal Cliente Consumatore con il Consulente sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
Il caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Siracusa.
ART. 15 FORZA MAGGIORE
Il Consulente non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Consulente dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Consulente si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore e in tal caso verrà sospesa l’esecuzione del Servizio. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di due mesi, dopo i quali riterrà la Prenotazione automaticamente annullata senza responsabilità del Consulente.
ART. 16 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigneti normative. Il Consulente, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informativi e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali, per adempiere agli obblighi derivanti dl contratto stipulato, per la proceduta di registrazione finalizzata all’Acquisto dei Servizi, per dar seguito alle specifiche richiese rivolte al Titolare dall’Utente, per l’invio di informazioni per offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente, per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e prevenivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, c. 4, Codice della Privacy così come novellato dal D. lgs. n. 101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali o Privacy Policy resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto o Cookie Policy.
ART. 17 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’art. 49, c. 1, lettera v) del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell0Art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversi, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Consulente.
ART. 18 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consulente al seguente indirizzo di posta elettronica: info@studiorecuperocdl.it.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli artt. 4, 9, 10, 12, 14 e 15.