Le ferie sono delle giornate di astensione del lavoro che servono a reintegrare le energie psicofisiche del lavoratore. Si tratta di un diritto irrinunciabile del lavoratore, come sancito dall’art. 36 della Costituzione.
Ogni lavoratore ha diritto a un periodo di astensione dal lavoro di almeno 4 settimane all’anno, salvo diversa previsione del CCNL applicato al rapporto di lavoro che può prevedere una durata maggiore. Le ferie sono normalmente decise dal datore di lavoro, tenendo conto delle esigenze aziendali e degli interessi del prestatore.
Ma si può essere richiamati in servizio dal datore di lavoro? È legittimo?
Richiamo anticipato dalle ferie
Il richiamo anticipato dalle ferie avviene quando il lavoratore si trova in ferie, periodo già autorizzato dal datore di lavoro, ma viene richiamato dallo stesso datore per rientrare in anticipo in servizio. Causa: sopraggiunte e specifiche esigenze aziendali. Per la modalità e le condizioni bisogna consultare quanto previsto dal CCNL di riferimento. Per esempio, alcuni contratti, prevedono di poter completare il periodo di ferie successivamente oltre ad un rimborso delle spese sostenute per il rientro anticipato.
Per rispondere alla domanda iniziale, seppure una situazione poco piacevole per il lavoratore, è possibile essere richiamati dalle ferie e, se subentrano delle esigenze aziendali non risolvibili diversamente, è una richiesta legittima da parte del datore di lavoro che agirà con correttezza, limitando al massimo il disagio per il lavoratore.