Incentivo NEET e cumulo con altri esoneri: i chiarimenti Inps

Con messaggio n. 2923/2023, l’Inps fornisce dei chiarimenti in merito all’Incentivo NEET. Il 19 luglio 2023, l’ANPAL, con  decreto n. 189, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito l’applicazione della misura e ha effettuato la ripartizione delle risorse economiche destinate a finanziare l’incentivo su base regionale. 

Riepilogo Incentivo NEET in breve.

  • Legge n. 85 del 3 luglio 2023 di conversione, con modificazioni, del D.l. n. 48/2023, “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
  • Rapporti di lavoro incentivati: assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e per il contratto di apprendistato professionalizzante, di giovani under 30 NEET registrati al “Programma Operativo Nazionale Occupazione Giovani”, effettuate nel periodo 1° giugno 2023 – 31 dicembre 2023.
  • Misura dell’incentivo: 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.
  • Durata dell’incentivo: 12 mesi.
  • Modalità di fruizione: su domanda dei datori di lavoro privati. 
  • Cumulabilità: l’incentivo è cumulabile con altri incentivi. In tal caso la misura del 60% per 12 mesi  è ridotta al 20%.

Chiarimenti Inps su cumulabilità con altri incentivi. 

La riduzione dell’incentivo al 20% è delimitata ai casi di cumulo con altre misure che comportino un beneficio per il datore di lavoro che intende procedere all’assunzione o che ha già assunto. La riduzione al 20% non riguarda i casi in cui, per lo stesso lavoratore, si deve applicare l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, vecchiaia e superstiti a suo carico (Legge di Bilancio 2023). 

Pertanto, i soggetti che hanno già presentato apposita domanda all’Inps per la prenotazione delle risorse, dichiarando di voler fruire dell’incentivo in cumulo con altre riduzioni, possono procedere all’annullamento della domanda già trasmessa. Basterà selezionare il tasto “Rinuncia” e presentare nuova istanza in cui valorizzare l’opzione dell’utilizzo “in via esclusiva” dell’agevolazione. La selezione darà così diritto al riconoscimento, fermo restando il rispetto di tutti i requisiti richiesti, dell’incentivo NEET in misura parti al 60% della retribuzione imponibile. 

Leggi  Lavori usuranti: quali sono e scadenze 2023

Ordine di elaborazione delle richieste.

  • Istanze relative alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° giugno 2023 e il 30 luglio 2023 pervenute nei 15 giorni successivi al rilascio della modulistica online (entro il 15 agosto 2023): elaborazione secondo ordine cronologico di decorrezna dell’assunzione.
  • Istanze relative alle assunzioni effettuate a decorrere dal 31° luglio 2023 in poi ordine cronologico di presentazione dell’istanza.