Esonero contributivo post maternità

La legge di bilancio 2022 ha previsto, solo per l’anno 2022, un esonero pari al 50% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, della durata di un anno a partire dalla data del rientro sul posto di lavoro dopo la fruizione del congedo di maternità.

Si tratta di una misura sperimentale per il 2022, dunque il rientro della lavoratrice dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2022.

Lavoratrici che possono accedere al beneficio: tutte le lavoratrici madri, dipendenti di datori di lavoro privati che rientrano al lavoro dopo aver fruito del congedo di maternità obbligatorio e parentale se fruito a seguito di quello obbligatorio.

Condizioni: rapporto di lavoro subordinato settore privato, sia instaurati che instaurandi, a patto che il rientro al lavoro avvenga entro il 31 dicembre 2022.

Come si richiede: la lavoratrice non dovrà fare nessuna domanda all’Inps, ma sarà il datore di lavoro a chiedere autorizzazione all’istituto.

È una riduzione contributiva rivolta esclusivamente alla lavoratrice, non comporta una riduzione dei contributi versati dall’azienda.

Leggi  Congedo parentale 2024: le FAQ