Asse.Co.

L’Asse.Co., Asseverazione di Conformità, è l’asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro. Nato nel 2014, certifica che il datore di lavoro rispetti le normative in materia di contratti di lavoro, sicurezza sul lavoro e che sia regolare in relazione alla sua posizione contributiva e previdenziale.

Con l’Asse.Co. gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro sono orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. 

Come funziona l’Asse.Co.?

In breve:

  1. Il Consulente del Lavoro Asseveratore esegue un’analisi approfondita della situazione aziendale, verificando la documentazione necessaria riguardante la regolarità contributiva, le buste paga, i versamenti previdenziali e la corretta applicazione dei contratti collettivi.
  2. Se l’analisi ha esito positivo, entro 30 giorni dalla data dell’istanza, viene rilasciata l’Asse.Co.

N.b.: l’Asse.Co. è rilasciata esclusivamente su istanza volontaria del datore di lavoro.

I vantaggi dell’Asse.Co.

Nel programmare le attività di vigilanza, L’Ispettorato Nazionale dei Lavoro, orienterà l’attività di vigilanza in via assolutamente prioritaria nei confronti privi di certificazione Asse.Co.

Eccezioni:

  • specifica richiesta di intervento;
  • indagine demandata dall’A.G. o da Autorità Amministrativa;
  • controllo a campione sulla veridicità delle dichiarazioni in base alla disciplina vigente.

L’elenco delle imprese asseverato è pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale dei Consulenti e del Lavoro e sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.